2018 Holes on canvas

Haruko Ito e Tomoko Nagao

16 - 22 aprile 2018

21 aprile h 19.00 Le Triage DJ set di Vinile

Atelier Haruko Ito Gioielli Poetici

Via Tivoli 8 - 20121 Milano

L’arte del gioiello di Haruko Ito incontra la pittura di Tomoko Nagao in una collaborazione creativa che testimonia il passaggio di energie vitali tra le sculture da indossare di Haruko e l’olio su tela di Tomoko, ispirato alle caratteristiche icone Pop giapponesi.

La collaborazione nasce dalla filosofia di Haruko che intende il gioiello come il tramite verso una dimensione astratta e assoluta: un processo che avviene mediante il contatto quotidiano con l’oggetto, una familiarità che si affina nel tempo e che muta in base alle sensazioni e stati d’animo della vita.

Nell’ambito della serie “WA”, una tipologia di gioielli pensati attorno all’idea del cerchio come allusione all’infinito, nella consapevolezza del tempo presente e dell’esserci, Haruko ha coinvolto Tomoko in collaborazione creativa.

La pittura dell’artista rielabora i miti della cultura occidentale in uno stile e una poetica che si rifanno alla scuola pop giapponese di Murakami e Yoshitomo Nara. E’ una pittura che trae spunto dalla quotidianità delle icone e dal mondo delle immagini digitali, tradotte attraverso la tecnica artigianale dell’olio su tela.

A entrambe le artiste interessa il concetto di condivisione delle esperienze creative, nel segno dell’armonia e come energia positiva tra le persone: i prelievi circolari operati da Haruko sulla tela di Salomè (2018), i cosiddetti “buchi” regolari creati dall’artista sulla superficie del quadro, non hanno corrotto l’icona inventata da Tomoko, ma hanno permesso un trasferimento fisico di quei frammenti all’interno di cinque gioielli d’autore, ognuno con un proprio particolare significato e una forma che dialoga con la porzione di immagine che contiene. E’ una dispersione temporanea dell’icona originaria, che potrà ricomporsi, infine, con la possibilità che i destinatari dei cinque pezzi d’autore s’incontrino in un tempo o in un luogo e condividano un’esperienza; oppure i frammenti non potranno più ricongiungersi e l’immagine assumerà per ognuno un significato differente. In un tempo storico in cui la condivisione di un’immagine digitale e di un’icona avviene freneticamente, Haruko e Tomoko riaffermano la possibilità che in un tempo indeterminato e affidato al caso il cerchio si chiuda, confidando nella potenzialità della materia, nell’energia della pittura e in un impegno fisico, quotidiano per un ideale astratto.

Per informazioni:

+39 | 02 80.55.223

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://tomokonagao.info

 
ccbyndsa.large © Haruko Ito | some rights reserved

icona facebook bianca  icona instagram bianca